Home Attualità 130 anni de “Il Mattino”: gli auguri del Governatore De Luca

130 anni de “Il Mattino”: gli auguri del Governatore De Luca

0
130 anni de “Il Mattino”: gli auguri del Governatore De Luca
Foto da Facebook - Vincenzo De Luca

Compie 130 anni lo storico giornale di Napoli “Il Mattino”: il Presidente della Regione Campania fa gli auguri al quotidiano

“Il Mattino”, lo storico quotidiano napoletano oggi spegne 130 candeline. Ad esprimere un pensiero per il traguardo importante per una delle bandiere della comunicazione meridionale è il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che, su Facebook, augura al Mattino “di continuare ad essere una voce libera e autonoma”.

“Auguri al quotidiano Il Mattino, – si legge nel post – voce e istituzione storica di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia, che oggi compie 130 anni. Dal 1892 ad oggi, il Mattino ha raccontato Napoli e la Campania, dagli eventi che maggiormente hanno segnato la nostra storia – il colera, il terremoto, le guerre di camorra, gli scudetti del Napoli di Maradona, fino all’emergenza covid e al dramma attuale dei profughi dell’Ucraina – passando per la cronaca dei fatti quotidiani, di cui è stato puntuale testimone e scuola in cui si sono formati tanti grandi giornalisti.

Nell’epoca delle fake news dilaganti, – continua De Luca – in cui è diventato ancora più difficile fare informazione, auguriamo al Mattino di continuare ad essere una voce libera e autonoma e di essere rappresentante delle ragioni del Sud che chiede al nostro Paese la giusta ripartizione delle risorse e allo stesso tempo accetta senza remore e vittimismi la sfida dell’efficienza”.

Ad augurare un buon compleanno al quotidiano ci sono anche personalità dello spettacolo, della musica, dello sport e del cinema: in prima pagina sul sito troviamo le dediche di Fiorello, Luciano Spalletti, Claudio Baglioni e il Direttore del Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi.