Home Cultura “100 Thousand poets”: il fenomeno globale sbarca a Salerno in diretta streaming

“100 Thousand poets”: il fenomeno globale sbarca a Salerno in diretta streaming

0
“100 Thousand poets”: il fenomeno globale sbarca a Salerno in diretta streaming

E’ Salerno la prossima città che si prepara ad accogliere un’iniziativa poetica già famosa in tutto il mondo. “100 Thousand poets for change” è l’evento che si terrà il 28 settembre, dalle 17.30 alle 24, presso la Chiesa di Sant’Apollonia in via S. Benedetto.

La manifestazione ha origine nel 2011, quando i 35 direttori dei maggiori Festival di Poesia del mondo hanno deciso di riunirsi a Medellìn per discutere sulla necessità di una sensibilizzazione delle coscienze, dell’urgenza di cooperare per valorizzare le iniziative dei singoli ed eliminare le situazioni di disagio.
Dall’incontro di Medellìn è nato il WPM (World Poetry Movement), con l’idea di unire i cittadini attraverso una poesia impegnata e celebrare l’appartenenza ad un periodo di transizione verso un tempo nuovo, in un’atmosfera dove sia possibile agire con chiarezza e all’insegna della pace, senza trattati e senza demagogia.

L’edizione 2013 è promossa dalla Fondazione Alfonso Gatto, nella persona di Filippo Trotta, e da Centomila Poeti per il cambiamento Salerno. La supervisione è affidata al poeta Valeriano Forte, già coordinatore delle precedenti edizioni su invito di Jack Hirschman (Direttore del Festival di Poesia di San Francisco) e Fernando Rendòn (direttore del festival di Poesia di Medellìn, socio fondatore del WPM). L’incontro prevede numerosi momenti di poesia e musica, ma anche foto, teatro, pittura, giocoleria ed arti di strada, affinché l’occasione non si presenti come un mero palcoscenico per gli ospiti speciali, ma rafforzi l’intenzione sociale del progetto.

Sul palco, appunto, si alterneranno più di 30 poeti durante l’action painting di Marco Picariello, ed inoltre chi volesse può contribuire alla costruzione dell’Albero della Poesia, o del Murales poetico che si terrà nei pressi della location (curato dall’artista “Greenpino”), inviando le proprie poesie entro la giornata odierna all’indirizzo email di Valeriano Forte (di seguito nelle info) o alla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/1377442529142995/?notif_t=plan_user_joined.

Artwork by Henrik Aeshna

All’evento, naturalmente, non potevano mancare le associazioni giovanili ed altri importanti partners culturali: Felix cultura onlus, Rete dei Giovani per Salerno, Emergency, Associazione ANNI Counselor, Fondazione Madre Teresa di Calcutta, Galleria Tiziana di Caro, Bottega San Lazzaro e Stylus Communication.

Inoltre, è prevista una diretta streaming di eventi correlati da tutto il mondo sul sito ufficiale http://100tpc.org. La poesia per il cambiamento: è questa la nuova, grande forza che agisce a livello internazionale.

| Per maggiori informazioni: Valeriano Forte, Coordinatore 100Thousand Poets for Change Salerno – Mail: forval78@yahoo.it ( https://www.facebook.com/events/1377442529142995/?notif_t=plan_user_joined)