Home Territorio Battipaglia 1° Maggio: Sicurezza, il cuore del lavoro

1° Maggio: Sicurezza, il cuore del lavoro

0
1° Maggio: Sicurezza, il cuore del lavoro

“Sicurezza: il cuore del lavoro” è il tema di questo Primo Maggio. Le Segreterie Provinciali CGIL, CISL e UIL celebreranno il Primo Maggio con la consueta Manifestazione nella città di Nocera Inferiore (SA)

I temi protagonisti saranno: la qualità del lavoro e dello sviluppo, la legalità e la sicurezza sul posto di lavoro. Le Segreterie Provinciali CGIL, CISL e UIL celebreranno il Primo Maggio con la consueta manifestazione nella città di Nocera Inferiore (SA).

La sicurezza sul lavoro è divenuta una vera e propria emergenza in tutto il Paese, come dimostrano le innumerevoli notizie di cronaca sia nazionale che locale che, quasi quotidianamente, riferiscono di infortuni anche gravi o addirittura mortali.

Le Segreterie Provinciali CGIL, CISL e UIL hanno l’obiettivo di rafforzare l’impegno per la legalità, il lavoro regolare e di qualità, la difesa delle condizioni di vita delle persone, lo sviluppo socialmente e ambientalmente compatibile.” Questo il commento di Gerardo Pirone Segretario Generale UIL di Salerno.

Il Lavoro deve essere sicuro e noi dobbiamo garantire e difendere le condizioni del lavoratore. Costruire, attraverso i contratti di sviluppo i piani di investimento e di ricollocazione dei lavoratori, nuove possibilità per produrre nuova occupazioneSottolinea il Segretario Generale CISL Gerardo CeresE’ fondamentale evidenziare l’importanza della sicurezza sul posto di lavoro soprattutto per i giovani”.

Il Programma

Corteo Nocera Inferiore: Partenza ore 9,30 da Piazza Diaz proseguirà per Via Dodecapoli Etrusca, Via Pucci, Piazza Rendola, Via Solimena, Via Astuti, Via Nicola Bruni Grimaldi, Via Nicotera, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Amendola.

Il percorso terminerà a Piazza Diaz, con arrivo previsto per le ore 11:30/12:00

Nel pomeriggio, i Segretari Provinciali, interverranno alle ore 18:30 a Battipaglia presso il Centro Sociale.

In serata, assieme al Comitato “Verso il 1° Maggio” CGIL, UIL e CISL provinciale allestiranno a Salerno un concerto presso la spiaggia di Santa Teresa.

In tale ambito sono previsti intermezzi nel corso di pause tra un esibizione e l’altra, con la presenza di lavoratori e rappresentanti della società civile e migranti che offriranno brevi testimonianze, in commemorazione di autorevoli sindacalisti scomparsi di recente, saranno consegnate alle famiglie targhe ricordo.