Tris del Basket Agropoli che supera NPC Rieti per 85-80 al PalaCilento, forse la migliore partita di questa stagione per i delfini. Ora risaliti a 10 punti
[ads1]
Tris per il quintetto cilentano che mette al tappeto anche Rieti dopo un incontro bellissimo. Terza vittoria consecutiva quindi per i delfini che arrivano 10 punti in classifica. Avevamo detto che questo doppio incontro casalingo (contro Latina e Rieti) era un’occasione per il Basket Agropoli. Un’occasione per riscattare l’inizio di stagione non proprio entusiasmante che sembra aver invertito rotta già tre partite or sono, vincendo in quel di Siena.
Ma veniamo alla gara di ieri sera. Dopo la palla a due la gara è subito entusiasmante, le due compagini iniziano un testa a testa con Rieti che allunga ed Agropoli che la raggiunge. Così per quasi tutto il primo quarto che, grazie alle triple di Carenza e Santolamazza, si conclude sul 31-28. Alla rispresa, Agropoli gioca molto meglio e trova un break di 14-0 che gli consente di allungare su Rieti. La squadra ospite però non molla e torna addosso ai cilentani (47-42). Carenza da tre allo scadere manda però i delfini al riposo lungo sul 50-42.
Intervallo con il risultato bloccato sul 50-42 dopo i primi due quarti veramente molto combattuti.
Dopo l’intervallo lungo, Rieti rientra in campo molto più decisa. Accorcia subito, ma Turel da tre e Taylor dal pitturato sono pronti a ridare quattro vantaggi pieni ai loro: 55-47. Tra gli ospiti il più pericoloso è sicuramente Zanelli che prova a mettere ancora in difficoltà i locali, ma l’Agropoli piazza dalla lunetta il +10 (59-49). Bomba di Della Rosa, in perfetta solitudine, a cui risponde subito annullata Carenza con due triple e Contento dalla lunetta. Il terzo quarto si chiude quindi sul 67-61.
Ultimo quarto intenso: Rieti comincia di gran lena ma la squadra del coach Finelli, grazie anche sempre caldo pubblico del PalaCilento, respinge l’ultimo assalto, andando sul 78-70. La squadra di Nunzi trova la tripla con Pepper, seguita da Sims dal pitturato, per il 78-77. Stringe i denti Agropoli, che trova altri punti preziosi con Contento. Finale ancora intenso di emozioni con i cilentani che, dopo i due errori di Rieti, mettono in cassaforte il tris (85-80).
Nell’intervista post match del coach Finelli solo parole positive per la propria squadra. Oltre la consapevolezza di aver giocato la migliore partita della stagione in corso, anche quella di restare umili, con i piedi per terra perché la stagione è ancora lunga.
Basket Agropoli – NPC Rieti: 85-80
Periodi: 1Q 31-28; 2Q 19-14; 3Q 17-19; 4Q 18-19
Basket Agropoli: Turel 12, Taylor 18, Langford 10, Silvestri, Santolamazza10, Romeo, Contento 14, Molinaro 7, Lucarelli, Amanti, Carenza 14, Marra. Coach: Finelli.
NPC Rieti: Casini 5, Della Rosa 6, Benedusi, Eliantonio 5, Zanelli 17, Trevisan, Chillo 5, Sims 19, Di Prampero 2, Pepper 21. Coach: Nunzi.
Arbitri: Pazzaglia, Saraceni, Maffei
[ads2]