Una scossa di terremoto di magnitudo (ML) 4.0 è stata avvertita questa mattina alle ore 08:12 italiane. La scossa è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV tra le province di Caserta e Benevento ad una profondità di 11.1 Km, nella stessa area dell’evento ML 4.9 avvenuto il 29 dicembre 2013.
Aggiornamento ore 10:45 A Napoli è stato sgombrato dai vigili del fuoco un palazzo, in via Filippo Maria Briganti, per alte probabilità di crollo.
Aggiornamento ore 10:35 Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.1 è avvenuto alle ore 10:00:32 italiane del giorno 20/Gen/2014 (. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Monti_del_Matese.
Aggiornamento ore 9:46 Secondo gli esperti queste scosse sono legate al progressivo esaurimento del fenomeno registrato domenica 29 dicembre anche se, Enzo Boschi, presidente dell’Istituto nazionale di Geofisica, dichiara che “benché sia assolutamente impossibile fare previsioni, non si esclude l’ipotesi che potrebbero verificarsi anche altre scosse sempre nell’ambito dello stesso fenomeno cosiddetto di assestamento “.
Aggiornamento ore 9:15 La forte scossa, è stata seguita alcuni minuti dopo da una di magnitudo 2.6, è stata sentita in maniera molto chiara anche nella zona di Nola, in alcune aree del Sannio e a Isernia.
Ancora prima dell’Ingv sono stati Twitter e varie voci provenienti dai social network ad annunciare la notizia. Al momento non sono stati registrati danni a cose o persone, solo tanta paura.