Sarno, grande successo per la manifestazione di Scuola Viva Emozioni Vere al Centro Sociale in via Campo Sportivo. Ospiti l’Assessore Lucia Fortini e Giuseppe Canfora
[ads1]
Lunedì 28 maggio 2017 si è tenuta la manifestazione Scuola Viva Emozioni Vere a Sarno presso il Centro Sociale cittadino. La struttura sarnese ha ospitato numerose classi primarie e secondarie , in particolare la scuola primaria II circolo didattico di Sarno, la scuola secondaria di I grado “Giovanni Amendola” e le scuole secondaria di II grado “E.Fermi”, Istituto per l’agricoltura “Prof Agri Salerno” e l’Istituto professionale polispecialistico “Cuomo-Milione”.
La manifestazione di sensibilizzazione culturale è stata voluta dal Centro di Riabilitazione Juventus e dalla Residenza Lars di Sarno a conclusione del percorso relativo al programma regionale Scuola Viva. Presenti all’evento : il giornalista Andrea Palestra , presentatore della manifestazione; il sindaco di Sarno Giuseppe Canfora e presidente della Provincia; l’assessore regionale alle Politiche Sociali e all’Istruzione, Lucia Fortini; la direttrice amministrativa del centro Juventus, Nilde Renzullo e la responsabile scientifica di riabilitazione di LARS, Santa Celentano.
Una giornata in cui l’emozione è stata la vera protagonista insieme ai bambini e ai ragazzi delle scuole. Le emozioni vere riassunte in una mattinata ricca di attività formative per educare alla sensibilità e alle differenze che non dividono ma uniscono.
Le attività presentate :
- “Laboratorio di Psicomotricità “Mettiamo in moto le emozioni” del II Circolo Didattico di Sarno ;
- “Emozioni: sei on-line o off-line?” dell’ Istituto d’Istruzione Superiore E. Fermi e Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura Prof Agri Salerno;
- “Facciamola in modo speciale l’alternanza scuola lavoro” dell’ Istituto d’Istruzione Superiore Professionale Statale Polispecialistico Cuomo-Milone.
Scuola Viva Emozioni Vere ha trattato la gestione dei social e come i ragazzi, da esseri sociali , possono diventare a-sociali. Come e quanto i giovani sono in grado di gestire le emozioni attraverso i social , fino ad affrontare tematiche come il bullismo in rete e nelle scuole. Un progetto per le numerose famiglie che hanno perso fiducia nelle istituzioni attraverso la creazione di una scuola che aiuta a motivare i ragazzi , far nascere in loro una passione grazie ad attività educative e concrete.
“Comunicare senza vergogna , ascoltare senza semplicemente sentire gli altri perchè la comunicazione è lo strumento per emozionarci insieme”.
[ads2]