Al via i festeggiamenti in onore di San Matteo: stasera la messa solenne nella Cripta e la processione con il braccio e il Panno del Santo Patrono
[ads1]
Salerno – La tradizionale alzata del Panno darà il via ai festeggiamenti in onore del santo Patrono della città. La cerimonia precede esattamente di un mese la ricorrenza di San Matteo.
Stasera, alle ore 19.00, nella Cripta del Duomo, sarà celebrata la santa messa per la prima volta da don Michele Pecoraro. Al termine della celebrazione ci si sposterà nel quadriportico per la consueta alzata del Panno.
Questa mattina, alle ore 11:00, presso la sede Arcivescovile, si sono riuniti in rappresentanza della Curia Metropolitana di Salerno S.E. l’Arcivescovo, il Vicario Generale ed il Parroco della Cattedrale ed in rappresentanza dei Portatori delle Statue della Processione di San Matteo, i Capi Paranza e il Consiglio Direttivo, per definire i dettagli del percorso e gli aspetti organizzativi della processione.
Una decisione congiunta e conciliante mette fine alle polemiche che si sono scatenate a seguito degli episodi dello scorso anno.
Le numerose riunioni tra referenti della Curia e rappresentanti dei portatori hanno prodotto un documento ufficiale: si tratta di un “Atto Fondativo del Gruppo dei Portatori di San Matteo”, la cui bozza è già pienamente condivisa, che disciplinerà la vita delle paranze, i comportamenti dei portatori e le regole da seguire e rappresenterà il quadro normativo di riferimento per il corretto espletamento del servizio di portatore.
A completare il quadro contribuisce il perfezionamento di tutti i passaggi e tutti i movimenti da compiere durante il tragitto della processione stessa il prossimo 21 settembre.
È stata ripristinata la consueta fermata dinnanzi alla vetrata del Palazzo di Città raffigurante l’effigie del Santo Patrono, una tappa cara alla comunità salernitana.
L’incontro mattutino testimonia la volontà di giungere ad una riconciliazione reale e di garantire un profondo rinnovamento dello spirito che accompagna lo svolgimento di questo importante appuntamento religioso e civile.
[ads2]