Presentata al pubblico Climathon Lights, la maratona di ricerca e studio sull’ambiente. A promuovere la nuova sfida per Salerno è Climathon-kic con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Salerno
[ads1]
Questa mattina, nella Sala Gonfalone del Comune di Salerno, è stata presentata al pubblico la maratona di ricerca e studio sull’ambiente. A promuovere la nuova sfida per Salerno è Climathon-kic con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Salerno.
All’incontro sono intervenuti: il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il rettore Aurelio Tommasetti, il direttore del Dipartimento Di Farmacia Rita Patrizia Aquino, nonché gli assessori Mariarita Giordano e Angelo Caramanno; hanno anche partecipato Edoardo Gisolfi per Confindustria Salerno e Don Marco Russo della Caritas diocesana, oltre ad alcuni studenti di Forma Mentis e del Forum dei giovani.
Anche la città di Salerno – come spiega il Sindaco Napoli – sarà “presente nel circuito di questo hackathon sul cambiamento climatico in programma nelle principali città del mondo il prossimo 27 ottobre“.
Anche i salernitani, come i cittadini di tutto il mondo devono intraprendere un’azione diretta sul clima cercando soluzioni innovative da attuare.
Salerno, partecipando attivamente al progetto sta sfruttando questa che – a giudizio del Sindaco Napoli – potrebbe essere “un’opportunità di internazionalizzazione per la città“.
Il 27 ottobre cittadini, studenti, start-up, imprenditori, esperti e sviluppatori di applicazioni si incontreranno per una maratona di 24 ore, per quella che è stata nominata “Climathon Lights”, per il riferimento all’iniziativa “Luci d’Artista”. Insieme si tenterà di rispondere al problema dello smog e del traffico cittadino del periodo natalizio.
Climate-KIC, il più grande partenariato pubblico-privato dell’UE che affronta il cambiamento climatico attraverso l’innovazione per costruire un’economia a zero emissioni di carbonio, è – seguendo le dichiarazioni di Luca Iovine della società di consulenza Gruppo Iovine, tra i promotori dell’iniziativa – un ente che “promuove continuamente anche azioni per accelerare nuove startup cleantech (con tecnologia sostenibile), sviluppare progetti di innovazione e stimolare il pensiero innovativo dei giovani”.
Inoltre, come sottolinea l’assessore Maria Rita Giordano, oltre alla Climathon Lights a Salerno ci sarà anche uno Young Climathon dedicato a studenti di scuole superiori e medie inferiori per proporre una sfida attinente.
[ads2]