Dall’11 al 16 luglio in Piazza Salerno Capitale si terrà il GoldBet BITS Festival – Basket In The Street, un evento che offre Sport, Arti di Strada, Food e Music in un villaggio aperto: uno Street Festival 100% gratuito
[ads1]
Alla sua V edizione, ritorna il GoldBet BITS Festival – Basket In The Street, organizzato dall’Associazione BITS Onlus, col patrocinio del Comune di Salerno, in collaborazione con la Regione Campania – Assessorato alle Pari Opportunità e Formazione.
Il BITS (acronimo di Basket in the Street) nasce da sempre con l’obiettivo di trasmettere valori e stimoli creativi attraverso lo sport. L’incentivo tematico di questa V edizione è “Integrazione e Pari Opportunità”, lanciato con l’hashtag #bitsforall.
Si partirà dal Torneo di Basket 3vs3 Nazionale, tappa dello Streetball Italian Tour – che diventerà disciplina dei prossimi Giochi Olimpici del 2020 – attorno al quale ruotano diverse discipline “di strada”: lo Skate, i Roller, la Bici bmx, il Calcio e la new entry di quest’anno, il Beach Volley.
Spazio anche al Torneo di Basket PINK femminile che, insieme a quello GOLD maschile, rientra nel circuito dello Streetball Italian Tour Nazionale, previsto il 14 luglio.
C’è anche uno spazio dedicato alla Formazione: l’ente Regione Campania – Assessorato alle Pari Opportunità e Formazione e la Virvelle, in collaborazione col GoldBet Bits Festival, organizzano workshop gratuiti durante la settimana dedicati agli appassionati in materia “Gli apprendimenti di strada”, con rilascio di certificato di frequenza.
Tre i seminari in programma:“Laboratorio di Mestieri l’Arte Bianca della Pizza”, per l’area Food; “Formazione Esperienziale Drum Circle”, per l’area Music; “Salute, Alimentazione e Movimento, La Prospettiva del Benessere nello Sport”, per l’area Sport, a cui prenderanno parte esperti qualificati e professionisti dei rispettivi settori.
Le porte del BITS Village si apriranno al pubblico martedì 11 luglio, alle ore 18.30, con libero accesso a tutte le aree e con un folto programma di concerti free entry: Guè Pequeno, che aprirà la rassegna, Gold School, Tonico e Morfuco, Mecna, Luchè e l’insolita special guest fuori dal coro pop, Enzo Avitabile e i Bottari.
Ai concerti maggiori, con altri satelliti, si affiancherà il contest destinato ad artisti emergenti, lanciato sui social network lo scorso inverno: il vincitore, premiato per aver pubblicato sulla pagina Facebook dell’evento un breve videoclip con il miglior “beat” dedicato, sarà protagonista dell’apertura di uno dei concerti della settimana.
Accanto allo sport e alla musica, ci sarà l’occasione per fare una degustazione itinerante tra la gastronomia locale garantita dagli stand di “Street Food”.
[ads2]