Home Territorio Pellezzano Raggio Verde e la valorizzazione di Pellezzano

Raggio Verde e la valorizzazione di Pellezzano

0
Raggio Verde e la valorizzazione di Pellezzano

Raggio Verde ha istituito a Pellezzano un centro studi che mira ad analizzare l’economia della Valle dell’Irno, partendo dalla storia delle antiche fabbriche tessili e degli opifici

[ads1]

Raggio Verde, l’Associazione Socio – Culturale di Pellezzano, nel prossimo mese di Ottobre avvierà una serie di iniziative legate al Progetto Fotografico “Pellezzano: Punta di Diamante Svizzera”, che fu realizzato lo scorso anno presso il Complesso Monumentale dell’Eremo dello Spirito Santo.

L’allestimento della mostra fu curata dal Comitato Tecnico – Scientifico per la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed etnoantropologico del territorio della stessa associazione  e presieduto dalla D.ssa Rosa Scarpa.

Il Raggio Verde ha compiuto il suo lavoro di ricerca e di studio soprattutto grazie all’apporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pellezzano guidato dall’Assessore  Francesco Morra.

Francesco Morra Raggio VerdeIn particolare a breve sarà istituito, con l’apporto delle associazioni, delle istituzioni e di quanti vorranno far parte del progetto, un “centro studi” permanente che si occuperà dello studio dell’Archeologia Industriale della Valle dell’Irno.

Si punta quindi a ricostruire lo sviluppo economico della Valle dell’Irno fin dalle sue radici storiche, radici che lo hanno decretato uno dei poli industriali più importanti a livello locale.

Consolidata e autentica la presenza in situ di numerose fabbriche tessili ed opifici, disseminati lungo l’intero corso del Fiume Irno.

Il progetto del “centro studi”, voluto fortemente dall’Assessore alla Cultura Francesco Morra, anche in seguito ad un confronto costruttivo avuto con il Portavoce del M5S On. Angelo Tofalo, vorrebbe essere un serio punto di partenza per il rilancio dell’economia locale attraverso la storia.

Il centro studi mira, quindi, a ricreare le condizioni formative “antiche” attraverso corsi per le attività manifatturiere di bottega.

Inoltre, nei prossimi mesi, alla presenza del Sindaco di Pellezzano Giuseppe Pisapia, sarà presentato il volume scritto da Alessia Marone, “La Valle dell’Irno: dalla secolare arte della lana allo startup della moderna industria tessile” edito da Gutenberg Edizioni.

Infine, tra ottobre e novembre, Raggio Verde sarà partner dell’evento “Salerno…Storia di un Cambiamento, La LungoIrno”, promosso dall’Associazione “Il Laboratorio dei pensieri scomposti A.P.S.”. Per l’occasione verranno allestiti, presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea di Salerno, dei laboratori, con il coinvolgimento delle scuole dell’intera Provincia di Salerno, per raccontare la trasformazione urbana lungo il Fiume Irno (che sfocia appunto nel mare di Salerno).

[ads2]

Previous article Torrente: “Ci aspetta una partita difficile” [VIDEO]
Next article Polisportiva Baronissi e Salernitana Primavera al via
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).