Iniziato oggi 27 giugno 2017 il rilievo da parte della Protezione Civile Bellizzi Onlus degli alberi nel territorio del Comune
[ads1]
L’iniziativa avviata dall’Associazione di volontariato Protezione Civile Bellizzi Onlus presieduta dal Presidente Antonio Marsecani, ha posto come obbiettivo il censimento degli alberi presenti, per specie, dimensioni, per rarità botaniche e di particolare valore storico monumentale.
Il verde urbano si inserisce nel contesto più ampio di “valori paesaggistici” da tutelare, svolgendo funzioni climatico-ecologiche, urbanistiche e sociali e rivestendo un ruolo di educazione ambientale e di miglioramento della qualità urbana. Tale attività è la base per l’avvio della redazione di uno strumento prezioso per migliorare la qualità del territorio e della vita dei cittadini, uno strumento che costruisce nuovi equilibri tra ambiente e persone e amplia le opportunità di fruire degli spazi aperti e di spostarsi in città attraverso corridoi verdi, il Piano del Verde.
L’attività è prevista per il Servizio Civile nell’ambito dei progetti “Un bosco, una risorsa – 2015 (NAZNZ0036816103500NNAZ) e Campania AIB – 2015 (NAZNZ0036816103520NNAZ)” .
[ads2]