“Premio ExtraAlburno” a Controne domenica 20 novembre per promuovere i prodotti di eccellenza del territorio e accompagnare i partecipanti a contatto con la natura
[ads1]
Il premio ExtrAlburno si presenta con una giornata ricchissima di eventi e domenica 20 novembre promuoverà l’incontro di tutti i partecipanti col territorio nei suoi vari aspetti. Una prima parte del programma è dedicata ad attività ludico-sportive per portare i partecipanti a contatto con il paesaggio e con la natura incontaminata dell’area. Quindi gare di cycling in mountain-bike “lungo i pendii e le colline di Controne e percorsi rafting sul Calore, fiume dalle limpide e generose acque”.
Nell’ambito del progetto Premio ExtrAlburno, domenica mattina è previsto un tour giornalistico per far conoscere il territorio ed attivare una ricaduta mediatica in termini promozionali soprattutto per le sue tipicità, in primis il rinomato fagiolo bianco di Controne e l’olio extravergine d’oliva.
Nel pomeriggio partiranno poi le iniziative dedicate alla valorizzazione delle tipicità dell’area. Alle 16.30 conferimento del titolo onorifico di “Ambasciatore delle tipicità di Controne ”al Maestro Chef Gennaro Esposito. Sarà il rappresentante e messaggero della qualità e bontà del fagiolo bianco di Controne durante manifestazioni ed eventi in Italia ed all’estero.
Quindi l’assegnazione del Premio ExtrAlburno, singolare iniziativa dedicata ai ristoratori e chef campani all’estero che hanno saputo promuovere e innalzare la qualità eno-gastronomica italiana e che, per l’appuntamento, avranno realizzato le loro ricette con il fagiolo di Controne delle quali si darà pubblica presentazione. Fanno parte di questa schiera di “ambasciatori”: Donato Poto, originario degli Alburni, che a Los Angeles, California, è proprietario del noto Ristorante Providence; Massimo Larosa, Chef del famoso Ristorante IT di Ibiza, Spagna; Mario Loina, Chef del Ristorante Opporto di Den Haag, Olanda.
All’interno del programma del Premio ExtrAlburno, anche un laboratorio di cucina coni noti chef campani, Gennaro Esposito, Alfonso Pepe e Enzo Piccirillo. L’intento è quello di incentivare gli operatori del settore gastronomico all’utilizzo dei prodotti tipici che caratterizzano il territorio.
[ads2]