Si è tenuto oggi a Palazzo di Città l’incontro, voluto dal Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, per discutere le prospettive di sviluppo del Porto di Salerno
[ads1]
Si è tenuta oggi, mercoledì 8 febbraio alle ore 9.00, a Palazzo di Città, una riunione per discutere delle prospettive di sviluppo del Porto di Salerno alla luce delle nuove normative dell’Autorità di sistema portuale (AdSP). Sono stati invitati all’incontro, voluto dal Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il direttivo di AssoTutela e le rappresentanze provinciali di FILT Cgil, FIT CISL, UIL Trasporti, oltre all’assessore di riferimento Roberto De Luca e ai dirigenti del settore.
Al termine dell’incontro, il Sindaco Enzo Napoli ha ribadito come “Il porto di Salerno sia l’azienda più rilevante della nostra città non solo per gli aspetti occupazionali ma anche per la ricchezza che produce. Si interconnette anche con gli aspetti strettamente urbanistici: basti pensare alla stazione marittima che conduce lo sbarco nel cuore della città”.
Il primo cittadino di Salerno ha ricordato come “L’autorità portuale abbia in corso di realizzazione opere indispensabili per la competitività del nostro porto: l’Escavo, l’allargamento dell’imboccatura e la Porta Ovest. Abbiamo condotto nel corso di questi anni una battaglia preziosa grazie ad un’armonia tra i sindacati che è inedita in altri posti d’Italia”.
Infine il Sindaco ha ribadito che verrà chiesto un incontro al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Dott. Pietro Spirito “Per fare pubbliche le considerazioni fatte questa mattina e che costituiranno il corpo di un documento che sarà redatto dalle autorità competenti”.
A parlare è stato anche il presidente di Marina d’Archi Agostino Gallozzi che ha spiegato che le due tematiche che saranno trattate in presenza del presidente Spirito saranno: “La multifunzionalità del porto di Salerno e le opere di riqualificazione infrastrutturale”. Gallozzi ha sottolineato “L’importanza del Comune di Salerno per tutelare questi due pilastri che sono fondamentali per il nostro sviluppo”
[ads2]