Parco Eventi nel cuore della città. Verde pubblico, piazzali, panchine e cupole geodetiche come contenitore sociale e culturale
[ads1]
Il Parco Eventi si approssima a diventare una realtà. La riqualificazione del territorio passa anche attraverso la collocazione di un polo polifunzionale, come può essere quello del complesso delle cupole geodetiche, che dota la zona di una preziosa struttura per eventi pubblici che sarà ancor più attrattiva grazie alla presenza nelle vicinanze di funzioni commerciali e ampi parcheggi.
Le cupole, in origine installate nell’area archeologica di Paestum per lo svolgimento di eventi nei mesi invernali, acquistate dal Comune attraverso un mutuo ventennale, furono smantellate a causa della mancata autorizzazione del Mibact alla sistemazione permanente. La direzione comunale si è impegnata a cercare una collocazione più idonea, trovandola, dopo vari tentativi, nel tratto ai lati di Via Nassirya.
“Innanzitutto, vi era la necessità di entrare in possesso del terreno. – afferma il Primo cittadino – devo dire che i privati proprietari hanno dimostrato grande sensibilità. Attraverso un contratto di fitto a lungo termine, l’ente comunale oggi dispone dell’area su cui sorgerà il parco eventi”.
È fondamentale definire, chiarire e rafforzare il ruolo del nucleo urbano di Capaccio Scalo. Questo progetto rappresenta, inoltre, una delle tappe di un percorso che si offre vantaggioso per migliorare sia le “condizioni” della popolazione sia le aspettative dei turisti, offrendo servizi e occasioni di svago.
L’insieme delle varie zone, su cui sviluppa il centro urbano di Capaccio Scalo, ha una popolazione residente pari a 4.346 abitanti. Gli standard urbanistici attuali sono principalmente legati all’istruzione (20.118 mq), alle attrezzature di interesse comune (4.522 mq), al verde, gioco e sport (46.341 mq) e ai parcheggi (24.644 mq). Obiettivo dell’opera è il rafforzamento del ruolo di polo di attrazione mediante un intervento unitario per definirne l’identità e favorire le relazioni di interscambio con la rete delle contrade e realizzare un sistema del verde con al centro il Parco concepito sul modello dei parchi metropolitani europei all’interno del quale saranno collocate le cupole geodetiche.
“Era da anni che l’area situata ai lati di Via Nassiriya – dichiara il sindaco Italo Voza – veniva indicata e desiderata da tutti come Parco Urbano, polmone verde e polifunzionale al centro di Capaccio Scalo. Ebbene, oggi ci siamo. L’intervento, che inizierà nei prossimi mesi, realizzerà questo sogno di tanti cittadini. Abbiamo espletato tutti i passaggi necessari […]Si tratta di uno spazio che rilancerà l’intero sistema commerciale di Capaccio Scalo oltre a rappresentare un punto di incontro all’aria aperta per residenti e turisti con verde pubblico, piazzali, panchine e le cupole geodetiche come contenitore sociale e culturale”.
[ads2]