“Fragilità il tuo nome è donna”, mostra di ceramica al femminile al Palazzo civico delle Arti di Agropoli, dal 3 dicembre all’8 gennaio 2017
[ads1]
Fragilità il tuo nome è donna, dopo il grande successo dell’estate scorsa a Faenza la mostra di ceramica al femminile fa tappa ad Agropoli. Sono 60 le ceramiste provenienti da 5 stati europei che hanno lavorato sul tema della mostra. L’evento è promosso dall’Associazione Pandora Artiste-Ceramiste che ha sede a Cava de’ Tirreni ed è presieduta sapientemente, ormai da anni, da Annarita Fasano e da ViArt Artigianato Artistico, un’associazione nata con l’intento di promuovere l’Artigianato Artistico Vicentino e presieduta da Elena Agosti.
Ogni opera racconta il vissuto di ciascuna donna–artista, delle emozioni, delle esperienze e del patrimonio territoriale di provenienza. La mostra diventa così una raccolta di storie che traccia un percorso di respiro europeo senza disperdersi nello spazio. Anzi disegna un cammino all’interno del mondo femminile dove ci accompagna per mano, facendocene conoscere le potenzialità, i valori, le peculiarità.
Scopo della mostra è quello di consolidare e promuovere l’universo femminile attraverso l’arte, far conoscere la potenzialità di questo universo. Una mostra nella quale i personaggi si parlano attraverso la storia dell’arte, ricordandoci che donna è storia, cultura, società, famiglia, lavoro, fragilità, amore.
Il titolo della mostra deriva dalla citazione tratta dall’Amleto (1600-1602), una delle più famose opere del drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare. Nel 2016 si commemorano i 400 anni dalla morte dello scrittore che ha lasciato in eredità al mondo una immagine ancora attuale della natura umana, dell’amore, della lotta per il potere e della precarietà dell’esistenza.
La fragilità è una componente molto importante nell’ambito della lavorazione della ceramica perché rappresenta una delle maggiori criticità di questo materiale: duttile e malleabile allo stato naturale, ma statico e fragile dopo la cottura.
La mostra sarà inaugurata alle ore 18.00 del 3 dicembre alla presenza del Sindaco di Agropoli Franco Alfieri e l’assessore alle Politiche per l’Identità Culturale Francesco Crispino.
[ads2]