È partito ieri il “Mercatino del Libro Usato”, un’iniziativa dell’Unione degli Studenti di Scafati, giunta alla seconda edizione. Il suo scopo: combattere il caro libri della scuola
[ads1]
Parte la seconda edizione del “Mercatino del Libro Usato”, l’iniziativa promossa dall’Unione degli Studenti di Scafati, nata per combattere il rincaro libri che da anni ormai colpisce la scuola italiana. Ogni anno, infatti, milioni di famiglie devono affrontare per i soli libri di testo una spesa che si aggira tra i 400 e 500 euro.
«Ogni anno le case editrici speculano sui bisogni materiali di noi studenti, cambiando codici ISBN, titoli, ma non contenuti dei libri, imponendo così l’acquisto delle nuove edizioni. Come Unione degli Studenti vogliamo denunciare questo atteggiamento lesivo del diritto allo studio e anticostituzionale.»
Il mercatino è quindi un servizio offerto agli studenti scafatesi per favorire lo scambio dei libri, contribuendo a far risparmiare il 50% delle spese a migliaia di famiglie e a valorizzare il dialogo tra studenti della stessa scuola o di scuole differenti.
Chiunque può portare i propri libri che verranno presi in conto vendita e venduti alla metà del prezzo di copertina. Alla fine dell’evento al proprietario verrà restituito l’intero guadagno, meno 50 centesimi per ogni libro venduto, che verranno trattenuti come forma di autosostentamento, per sostenere le spese di gestione dell’iniziativa e le iniziative a venire.
Verranno accettati solamente libri adottati per l’anno scolastico 2017/2018 nelle scuole superiori del Comune di Scafati, in buone condizioni. I libri rimasti invenduti che non verranno ritirati dai rispettivi proprietari al termine dell’iniziativa, verranno donati in beneficenza.
Il Mercatino si svolge presso il Circolo Culturale Arci Ferro 3.0, in piazza Vittorio Veneto. Sarà composto da tre fasi. La raccolta libri, già partita ieri e che proseguirà settimana prossima: 11, 15 e 19 settembre solo di mattina dalle ore 10:30 fino alle 12:30, e martedì 12 e mercoledì 13 anche di pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30.
Seguirà la distribuzione dei libri fino al 29 settembre, nel pomeriggio. Infine, la restituzione dei soldi e libri invenduti, entro e non oltre il 15 ottobre.
[ads2]