Memories, il nuovo CD dell’artista napoletano Alberto Pizzo è stato presentato oggi alla Feltrinelli. Questa sera, presso la Stazione Marittima, un piccolo saggio del suo talento
[ads1]
Memories, la nuova raccolta di musica al pianoforte del musicista napoletano Alberto Pizzo, è stata presentata oggi presso la Libreria Feltrinelli di Salerno.
Apripista del Premio Charlot, la kermesse tutta salernitana che aprirà i battenti questa estate e di cui sarà ospite, Pizzo darà un assaggio del suo talento al pianoforte anche nel concerto che si terrà questa sera, alle 21, presso la Stazione Marittima di Salerno.
Memories è stato realizzato anche con la collaborazione di personaggi del calibro di Bollani e Luis Bachalov, con i quali Pizzo ha collaborato anche per i suoi tour, tra cui l’ultimo e più recente in Giappone. I giapponesi hanno infatti una sensibilità particolare per l’arte, ed un timore quasi reverenziale per la musica, cosa che in Italia, a detta dell’artista, non c’è,: “La politica dovrebbe dare più spazio a chi crea”.
Memories è stato definito “un cd emozionante, bellissimo”, un prodotto nuovo che al giorno d’oggi è difficile ottenere, in quanto si è arrivati ad una spettacolarizzazione della musica, che propone sempre cloni.
Alberto Pizzo ha dichiarato che “le emozioni ad ogni concerto sono diverse, perché ogni volta il pubblico rimanda feedback differenti e l’atmosfera non è mai uguale”.
Memories e le sue esecuzioni sono dedicate a pietre miliari della musica classica come Beethowen e Bach, che attraverso un tecnicismo che distingue l’artista dal musicista, sanno regalare rivisitazioni o vere e proprie esecuzioni canoniche.
Studio, costanza e passione contraddistinguono questo giovane artista che ha dimostrato di possedere anche spirito e una modestia non comune, talmente avvezzo alla musica da non riuscire a tenere neppure le dita ferme sul bordo della scrivania, che suona come fosse un pianoforte.
Una magia tutta da scoprire già questa sera, nella cornice suggestiva del porto salernitano e dell’architettura avveneristica di Zaha Adid. [ads2]