Home Eventi Luci d’Artista 2014, con De Piscopo e Casagrande

Luci d’Artista 2014, con De Piscopo e Casagrande

0
Luci d’Artista 2014, con De Piscopo e Casagrande
Luci d'Artista 2014 / Peter Pan

Ieri pomeriggio, l’accensione delle Luci d’Artista 2014 è partita dalla Villa Comunale alla presenza del sindaco De Luca e di due ospiti d’eccezione: Tullio De Piscopo e Maurizio Casagrande

[ads2]

L’Aurora Boreale e le Fiabe sono protagoniste indiscusse dell’iniziativa Luci d’Artista 2014, che – come ogni anno – torna a risplendere per le strade cittadine nel periodo delle festività natalizie, dal 7 novembre e fino alla fine di gennaio 2015.

Ieri, in occasione dell’Accensione delle nuove installazioni luminose, il sindaco De Luca era alla Villa Comunale (ore 17) con il batterista partenopeo Tullio De Piscopo e il famoso regista italiano Maurizio Casagrande, che ha scelto Salerno come scenario del suo nuovo film intitolato “Babbo Natale viene da Nord” (che vedrà nel cast anche la bella e brava Maria Grazia Cucinotta, e sarà nelle sale italiane a partire da dicembre 2015).

Luci d'Artista 2014
Luci d’Artista 2014 / De Luca e Casagrande

“Non potevo non iniziare questo film partendo da Salerno” ha affermato l’attore e regista napoletano “le riprese avranno inizio nel mese di gennaio 2015, nella calda atmosfera delle Luci d’Artista di Salerno”.

“Inauguriamo, con alcune grandi personalità del panorama italiano, queste splendide installazioni per la gioia dei bambini” ha spiegato il sindaco De Luca. “Da qui a Mercatello c’è un percorso di esposizioni lineari lungo 27 chilometri, che, nonostante alcune difficoltà dovute alle ultime piogge, è stato regolarmente ultimato e ci consente di salvare l’economia dell’intera città e dei suoi commercianti”.

E ancora, Casagrande: “Lascio a tutti i salernitani un saluto, con tanta invidia, perché avete una città tanto splendida che ho deciso di farci un film”. Un coro di ‘Bravo!’ e applausi scroscianti hanno accompagnato il discorso del regista in piazza Flavio Gioia.

Luci d'Artista 2014
Luci d’Artista 2014 / Cenerentola

Tra le Luci D’Artista 2014, vere e proprie opere d’arte installate presso le strade, le piazze ed il lungomare di Salerno, spiccano alcune novità come bande luminose di colore rosso, verde e azzurro, realizzate in materiali ecologici ed illuminate da faretti, che lungo il corso Vittorio Emanuele riproducono lo spettacolo dell’Aurora Boreale. Affascinanti anche i libri di fiabe e le ambientazioni luminose presenti nella Villa Comunale, dedicate ad alcuni personaggi dell’immaginario collettivo come Peter Pan e Cenerentola. In piazza Flavio Gioia, invece, un rinnovato Sistema Solare formato da grandi astri e pianeti sferici illumina i passanti circondato da scie di stelle fisse e stelle cadenti.

Anche quest’anno torneranno, sul Lungomare di Salerno, i Mercatini di Natale con le tipiche casette di legno e tante degustazioni di prodotti tipici.

Luci d'Artista 2014
Luci d’Artista 2014 / Sistema Solare

“La storia di Marcellospiega Casagrande, a proposito del suo nuovo film – che è poi il personaggio da me interpretato, si concentra sulla storia di un uomo di origine salernitana, che torna a casa per le vacanze e… purtroppo vede capitargli un bel po’ di cose“.

Quest’anno, Luci d’Artista 2014 ha tutte le carte in regola per stupire ed allietare il Natale salernitano. Per info: http://www.lucidartista.salerno.it/