Gli alunni dell’Istituto comprensivo di Siano partecipano al laboratorio di protezione civile promosso dalla Pubblica Assistenza Croce Azzurra
[ads1]Partirà il prossimo febbraio presso l’Istituto comprensivo di Siano il laboratorio di protezione civile dedicato al rischio sismico, vulcanologico e idrogeologico organizzato dalla Pubblica assistenza Croce Azzurra di Siano.
A realizzarlo i volontari dell’associazione di protezione civile di Siano Croce Azzurra impegnati per due mesi in una lezione settimanale con i ragazzi delle medie. Tre le classi (due seconde ed una terza) impegnate in un percorso formativo sui rischi del territorio seguiti ed animati dai docenti di scienze e tecnologia.
L’impegno settimanale di due ore vedrà lo studio e l’analisi del rischio sismico, idrogeologico e vulcanico; pericoli con cui il territorio di Siano si trova periodicamente ad affrontare e che se opportunamente compresi, possono ridurre situazioni di pericolo per le persone e per il territorio.
Inoltre ai ragazzi saranno presentati esempi di buone pratiche della protezione civile che aiutano a ridurre i rischi, oltre che a rendere i cittadini più consci di quello che accade nel proprio territorio.
Le lezioni di protezione civile saranno affiancate da percorsi didattici che permetteranno ai giovani studenti di riconoscere alcuni di questi fenomeni. I ragazzi, supportati dai docenti, dovranno realizzare piccoli modelli in scala di un vulcano e di una frana, proprio per comprendere quali siano i rischi che i cittadini si possono trovare ad affrontare.
A conclusione del percorso formativo i ragazzi saranno divisi in gruppo, ogni singolo gruppo realizzerà un sistema di misura di rilevazione di un particolare fenomeno che può rappresentare un rischio come: un sismografo, un anemometro o un pluviometro.
Il laboratorio di rischio è un nuovo percorso formativo adottato dall’Istituto Comprensivo di Siano, guidato dal dirigente Rosario Pesce, e dalla stessa Croce Azzurra di Siano impegnata non solo in attività di protezione civile per il territorio, ma anche di sensibilizzazione e formazione dei futuri cittadini di Siano. [ads2]