Home Prima Pagina La Salernitana vince ai rigori con Super Berardi

La Salernitana vince ai rigori con Super Berardi

0
La Salernitana vince ai rigori con Super Berardi

2 ottobre 2013

Ci sono voluti 120’ e i calci di rigore per vincere questo match. I Granata tornano in campo tre giorni dopo la vittoriosa trasferta di Barletta. Avversario il Messina, che la Salernitana non affronta dalla stagione 2003/04. Sempre appassionanti le sfide tra i Peloritani ed i Granata, frutto di un’accesa rivalità tra le tifoserie, stasera le due squadre si incrociano in questo turno eliminatorio di Coppa Italia Lega Pro. I due Mister, Sanderra e Catalano, applicano un ampio turnover in vista dei rispettivi impegni di campionato con L’Aquila ed Aversa.

Sanderra propone il tridente con Mendicino punta centrale, Ricci a sinistra e Topouzis a destra. Esordi per Berardi, Rizzi e Sbraga.

L’impegno infrasettimanale si fa sentire. I ritmi sono bassi. La prima conclusione per la Salernitana arriva al 14° con un tiro da fuori di Mendicino, smanioso di mettersi in mostra per la prima volta dinanzi al suo nuovo pubblico. Il Messina risponde al 21° con una tiro di poco alto di Guilana ed al 25° con una conclusione volante di Costa Ferreira deviata in angolo da un bell’intervento di Berardi.

Un sussulto avviene però al 32°. Fanno il loro ingresso sugli spalti, nella Curva Nord inferiore, una trentina di supporters messinesi e con loro due rumorosissime bombe carta, accolti dai cori e dai fischi della Curva Sud Siberiano.Il primo tempo termina a reti bianche e con pochissime emozioni.

Il secondo tempo è più pimpante. La Salernitana appare più volitiva e dinamica. Al 7° Topouzis sciupa una grande occasione: impatta di testa su cross Capua e sulla corta respinta di Iuliano, spara alto da buona posizione. Il Messina non resta a guardare e 2 minuti dopo vede annullarsi un gol di Cucinotta per off-side.

Sanderra prova a cambiare la musica inserendo, tra il 17° e il 19°, Montervino e Guazzo per Zampa e Topouzis. La mossa è decisiva: bastano tre minuti al Principe per portare in vantaggio la Salernitana. Al minuto 22 Rizzi crossa al centro, la deviazione favorisce il bomber granata che di sinistro insacca. La partita cambia, la Salernitana ha una marcia in più e va vicina al raddoppio al 28° con una bella conclusione di Ricci; altre due buone occasioni capitano sui piedi di Mendicino al 29° e al 32°, che però non riesce  ad inquadrare la porta. Sono errori che costano caro. Al 39° il Messina, mai pericoloso nel secondo tempo, pareggia con Costa Ferreira, imbeccato centralmente da Lasagna nel buco lasciato scoperto dalla retroguardia Granata. E’ la rete che porta le due squadre ai tempi supplementari.

Ma sono trenta minuti avari di occasioni, a parte un diagonale di Guazzo dopo tre minuti ed un tentativo respinto di Gustavo, subentrato a Ricci. Si va dunque ai rigori.

Dal dischetto la Salernitana è praticamente perfetta: segnano Guazzo, Gustavo e Montervino. Bastano tre penalty perchè il Messina sbaglia il primo con Quintoni e si fa parare gli altri due da un super Berardi, bravissimo a respingere i rigori di Lasagna e Simonetti.

Passa dunque il turno la Salernitana, che disputerà il prossimo incontro sempre all’Arechi.

Positiva la prestazione del secondo Berardi (nella foto), che oltre ai rigori si è fatto trovare sempre pronto. Buono anche l’esordio da titolare di Sbraga e Rizzi. Mendicino, volenteroso e combattivo, è rimasto in campo per tutto il match, dando buoni input a Mister Sanderra. Sicuramente decisivo l’ingresso di bomber Guazzo che oltre al gol ed al rigore, ha sempre impensierito la difesa messinese.

Vittoria importante, che fa morale. L’appuntamento è per domenica, ancora all’Arechi, per affrontare L’Aquila.

 

 

Coppa Italia Lega Pro Salernitana – Messina 4 -1 d.c.r. (1-1)

Marcatori: 22’s.t. Guazzo (S), 39’s.t. Costa Ferreira (M).

Rigori: Quintoni (fuori), Guazzo (gol), Lasagna ( parato), Gustavo ( gol), Simonetti ( parato), Montervino( gol).

Salernitana: Berardi, Chirieletti, Rizzi, Zampa, Sbraga, Siniscalchi, Ricci ( 1’s.t.s. Gustavo), Capua (17’ s.t. Montervino) Mendicino, Perpetuini, Topouzis (19’ s.t. Guazzo). All. S. Sanderra.

A disposizione: Iannarilli, Tuia, Luciani, Esposito.

Messina:  Iuliano, Cucinotta (27’s.t. Corona), Quintoni, Simonetti, De Bode, Ignoffo, Gherardi (29’ s.t. Lasagna), Guilana, Buongiorno (1’p.t.s. Bolzan), Costa Ferreira, Guerriera. All. G. Catalano.

A disposizione: Lagomarsini, Caiazzo, Silvestri, Siciliano.

 Arbitro:  Pagliardini (Sez. Arezzo). Assistenti: Damiano Margani (Sez. Latina) Simone Zanella. (Sez. Latina).

 Ammoniti: Simonetti, Cucinotta, Gherardi, Costa Ferreira, Guilana (M). Capua (S).

Recupero:  2’ p.t.; 3’ s.t.        Angoli: 8 (M), 2(S)-

 Spettatori: 1887