La redazione di Zerottonove.it incontra il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante. Tra gli argomenti trattati un aggiornamento del programma SPRAR, l’emergenza incendi, la polemica sulla sicurezza degli istituti scolastici e il nuovo Sagrato della Chiesa Santa Maria del Carmine di Capo Saragnano
[ads1]
Baronissi Città dei Giovani e dell’Innovazione. È questo il nuovo format ideato dalla redazione di Zerottonove.it e sviluppato dall’agenzia di Comunicazione salernitana Zon Service Sas. Un ciclo di interviste settimanali che il noto portale di comunicazione salernitano avrà con il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante.
Dal Palazzo di Città del Comune e specificamente dalla stanza del suo ufficio, il primo cittadino risponde in modo dettagliato e approfondito a tutte le nostre domande.
Il tentativo di sviluppare una comunicazione istituzionale on line che rappresenti uno strumento nuovo per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino è uno degli obiettivi che ci siamo posti come redazione.
Tra gli argomenti trattati un aggiornamento del programma SPRAR, l’emergenza incendi, la polemica sulla sicurezza degli istituti scolastici e il nuovo Sagrato della Chiesa Santa Maria del Carmine di Capo Saragnano.
Per quanto riguarda la questione sollevata dall’opposizione relativa alla sicurezza negli istituti scolastici l’assessore Luca Galdi ha precisato: “Nell’ultimo anno scolastico il Comune, con significativo investimento, ha intrapreso una serie di attività tese ad adeguare e dotare tutte le scuole delle certificazioni prescritte; sin dall’anno 2015 sono state eseguite e sono in via di esecuzione tutte le verifiche degli impianti elettrici, idraulici, della misura di terra, degli ascensori, delle certificazioni di prevenzione incendi ed altro ancora.
Entro l’inizio dell’anno scolastico 2017/2018 – dunque entro poche settimane – le direzioni didattiche avranno un fascicolo per ciascun plesso corredato di tutte le necessarie certificazioni a tutela della incolumità fisica degli scolari, dei docenti e del personale tutto”.
In merito alla questione della realizzazione del campetto di calcio per bambini a Capo Saragnano, sollevata dal consigliere d’opposizione Tony Siniscalco, il sindaco Valiante ha sottolineato: “Noi ci siamo impegnati per realizzare questo campo, abbiamo anche reperito le risorse finanziarie purtroppo siamo attualmente impossibilitati perché a Capo Saragnano non ci sono aree pubbliche. Abbiamo interpellato alcuni privati ma abbiamo ricevuto risposte negative. L’impegno c’è, le risorse anche purtroppo non c’è il posto dove realizzare il campetto”.
A tal proposito il consigliere Siniscalco aveva riservato parole molte dure nei confronti dell’operato della maggioranza: “Mentre la maggioranza non è riuscita a trovare l’accordo con alcuni proprietari dei terreni ed i bambini non trovano sfogo per giocare e stare insieme, da parte mia propongo di fare un bando per l’assegnazione dei fondi ad un privato che abbia in sua disponibilità un terreno adatto affinché finalmente, dopo essere stati presi in giro per 20 anni, questi ragazzi abbiano il campetto”.
[ads2]