Immagi…Nando, giunto alla settima edizione, chiude il bando e si prepara alla premiazione del 7 giugno: quest’anno ha seguito come tema “Miti e leggende del territorio d’appartenenza”
[ads1]
Leggere e scrivere stimolano la mente dei bambini, li porta in una dimensione nuova da cui imparare ad immaginare, a creare e a farsi protagonisti di una storia. Immagi…Nando è, in tale prospettiva, un “laboratorio” didattico di fondamentale importanza per la crescita interiore ed intellettiva dei ragazzi. La settimana edizione del concorso letterario, promosso e coordinato dall’Istituto Comprensivo di Camerota, si articola intorno al tema del mito e delle leggende all’interno di un territorio, come la provincia di Salerno (a cui si rivolge Immagi…Nando), pervasa di suggestive storie che rimandano ad un’antichità misteriosa, che continua ad affascinare nei suoi meravigliosi scenari.
Orgoglio e impegno costante per Camerota, in cui sono coinvolti diversi docenti, Immagi…Nando si diffonde con sempre maggiore partecipazione da parte delle scuole, passando dai 5 della prima edizione ai 29 dello scorso anno: Buccino, Lancusi, Salerno, Bellosguardo, Piaggine, Giffoni Valle Piana, Rutino, Calvanico, Torchiara, Omigano, Buonabitacolo, Centola, Pisciotta, Palinuro, Torre Orsaia, San Giovanni a Piro, Roccagloriosa, Celle di Bulgaria.
L’attualità delle tematiche scelte per il concorso portano alla consapevolezza nelle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, di essere partecipi di ciò che circonda bambini e ragazzi, abituandoli così ad esercitare lo sguardo sulla realtà e a conoscerla, dando agli stimoli esterni un valore tanto personale quanto collettivo. Il libro sarà un’originale combinazione di scrittura, arte grafica e messaggio complessivo, frutto di un lavoro di gruppo armonioso.
Venerdì, 27 maggio, si riunirà la commissione esaminatrice dei lavori arrivati all’Istituto Comprensivo di Camerota, come scuola capofila del concorso, composta da: il giornalista Vincenzo Rubano, la dott.ssa Barbara Cussino (responsabile biblioteche della provincia), il dott. Antonio D’Angelo (responsabile biblioteca del Comune di Centola), don Antonio Toriello, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Camerota prof.ssa Gina Amoriello, la prof.ssa Maria Teresa Grimaldi, l’ins. Bianca Maria Salati, il Presidente consiglio di Istituto arch. Pompeo Scarpitta.
La premiazione sarà a Camerota, al teatro Kamaraton, il 7 giugno; in quest’occasione saranno proclamati i libri vincitori del concorso con la presenza di tutte le scuole che hanno partecipato.
[ads2]