Home Territorio Cilento I Giorni Romani di Paestum. Rievocazione storica all’interno dei Templi

I Giorni Romani di Paestum. Rievocazione storica all’interno dei Templi

0
I Giorni Romani di Paestum. Rievocazione storica all’interno dei Templi

I Giorni Romani di Paestum è arrivata ormai alla III edizione grazie al successo dei precedenti anni. Nella splendida cornice dei templi avrà luogo la rievocazione storica per rivivere l’emozione e la suggestione della Paestum romana

[ads1]

Dopo i successi dei precedenti anni prende il via la III edizione. I Giorni Romani di Paestum si svolgeranno nell’intera area “romana” del sito archeologico. Nei giorni di sabato 18 e domenica 19 marzo dalle 10.00 alle 17.30, sarà possibile incontrare matrone, senatori, patrizi, plebei, commercianti. Dall’Anfiteatro al Tempio della Pace, dal Foro alle botteghe artigiane, al Comitivm. Le aree commerciali del Foro torneranno ad affollarsi di venditori con le loro botteghe.

Potrete ammirare la bottega del fabbro, con la forgia e gli utensili ricostruiti. Quella del tessitore, con i telai ricostruiti e funzionanti o lo scriba, con le lezioni e le dimostrazioni di paleografia del I secolo. Quindi l’agrimensore, con tutti gli strumenti di misurazione perfettamente ricostruiti. I prodotti di cosmesi con olii e polveri per la cura del corpo per le ricche matrone. La coniazione, con il conio e tutto il processo di realizzazione delle monete ricostruito nei dettagli. Il thermopolium, con la classica struttura a “L” con i recipienti in coccio per le vivande e dove verrà servito ai personaggi in costume del cibo caldo al bancone.

Piatto forte, è il caso di dire, in questa edizione “La cucina a Roma” con esposizione di pietanze ricostruite e la possibilità di assaggiare sapori perduti

Il libum di Catone, il mulsum o il celeberrimo garum. Il panettiere, con l’esposizione di tantissimi tipi di pane diverso che venivano realizzati in epoca romana; con una novità, per la prima volta verrà sfornato anche del pane in loco.

giorni
La taberna medica

Ancora “La Taberna Medica” con la più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici perfettamente ricostruiti in base ai reperti di Rimini e di Pompei, dei veri gioielli.

Per la prima volta ci saranno anche i musici e le danzatrici del gruppo Musiche e Danze AnticheFonomachoi“. Inoltre in questa edizione torneranno le rievocazioni storiche che tanto successo hanno ottenuto durante la prima edizione dell’evento. Come i giochi dei gladiatori presso l’anfiteatro alle 16.00 di ogni giorno. O ancora il rito basato su antiche fonti officiato dal sacerdos presso il Tempio di Nettuno,  interamente recitato in latino con processione sacra al tramonto.
L’evento si ripeterà anche il 27 e 28 maggio, 9 e 10 settembre.

 

[ads2]