Arricchita dalla partnership con l’istituto alberghiero “R.Virtuoso” di Salerno, è pronta a prendere il via la seconda edizione del Picentini Food Experience presso il borgo medievale di Giffoni Valle Piana per un weekend all’insegna dell’enogastronomia e della valorizzazione locale
[ads1]
E’ stata ufficialmente presentata ieri in piazza San Leone, a Terravecchia di Giffoni Valle Piana, la seconda edizione del Picentini Food Experience, l’evento enogastromico volto a valorizzare il patrimonio storico-artistico del Borgo Medievale di Terravecchia, e a promuovere i prodotti tipici locali.
Tra le varie figure istituzionali presenti all’evento, il Sindaco di Giffoni Valle Piana e Consigliere Provinciale Antonio Giuliano che ha affermato quanto sia motivo di “orgoglio e soddisfazione presentare questa seconda edizione del Picentini Food Experience . Mi auguro che questo sia un evento importante per il territorio. Voglio ringraziare tutti e complimentarmi con i ragazzi dell’organizzazione: auspichiamo di raddoppiare i visitatori dello scorso anno”.
La novità più rilevante dell’anno è la partnership con l’istituto alberghiero “R. Virtuoso” di Salerno i cui alunni, stando a quanto affermato dal Dirigente Scolastico Gianfranco Casaburi, “oltre a essere presenti con uno stand, saranno protagonisti di laboratori culinari e prepareranno anche un piatto speciale per l’occasione . Io personalmente non ero mai ero stato a Terravecchia ma passeggiando nei vicoli del borgo ho visto un luogo carico di storia, cultura e fascino, e questo ci rende ancor più ricchi d’orgoglio.”
“Con grande soddisfazione e determinazione ci apprestiamo a inaugurare questa seconda edizione” – è stato invece il commento di Angelo Giuliano, presidente dell’associazione culturale Picentini Experience – “nostro obiettivo è appunto far vivere Giffoni anche al di fuori del contesto dell’importantissimo Giffoni Film Festival, che ringraziamo per il sostegno unitamente a tutti i Sindaci, l’associazione culturale Presepe vivente, le Pro Loco e i nostri sponsor.”
Di seguito è possibile trovare il programma completo della tre giorni di eventi e manifestazioni che a partire da venerdì 25 agosto prossimo occuperanno le aree del castello di Terravecchia.
Venerdì 25 agosto
Ore 17 – Palazzo Federico II – Convegno sul tema della salute, dello sport e della dieta mediterranea a cura del prof. Nicola Provenza – Istituto alberghiero “R. Virtuoso”
Ore 20 – Apertura stand gastronomici
Ore 21 – Spettacoli itineranti di artisti di strada
Ore 22 – Chiesa S. Egidio – Spettacoli di canti e balli della tradizione musicale del Sud Italia, del Cilento e dei Picentini a cura del gruppo folkroristico “I NOVA FELIX”
Ore 00.15 – Dj set live – dj Rosario Sorrentino, dj Alessandro De Mattia, dj Gianmaria Tedesco
Sabato 26 agosto
Ore 17 – Palazzo Federico II – Show cooking a cura dei diplomati dell’Istituto alberghiero “R. Virtuoso”
Ore 20 – Apertura stand gastronomici
Ore 21 – Spettacoli itineranti di artisti di strada
Ore 22 – Chiesa S. Egidio – “Il tempo e il rito”, spettacolo di musiche, balli, canti, usanze e riti della tradizione popolare campana a cura dell’Associazione Culturale demoetnoantropologica “I CASTELLANI”
Ore 00.15 – Dj set live – dj Penny, dj Louis, dj Aniello Tedesco
Domenica 27 agosto
Ore 17 – Palazzo Federico II – Laboratorio “La cucina degli avanzi” a cura del prof. Franco Mancieri – Istituto alberghiero “R. Virtuoso”
Ore 20 – Apertura stand gastronomici
Ore 20.30 – Rievocazione storica in costumi medioevali de “Il matrimonio del Conte Rodrigo d’Avalos di Ribadeo e la fanciulla Isabella del contado giffonese” a cura dell’Associazione Culturale “PRESEPE VIVENTE”
Ore 22.30 – Spettacoli itineranti di artisti di strada
Ore 00.30 – Evento di chiusura dj Antonio Marrandino
[ads2]