Disfida dei Trombonieri 2017 presso lo stadio Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni. Chi si aggiudicherà la Pergamena?
[ads1]
Tutto pronto per la 43esima edizione de “La Disfida dei Trombonieri”. Appuntamento a domenica 2 luglio 2017 presso lo stadio comunale Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni a partire dalle ore 19.00.
Passione, tradizione e soprattutto folklore animeranno l’evento cittadino più atteso di sempre. Sette i casali in gara che si contenderanno “La Pergamena in Bianco” o “Pergamena Bianca”, ambito premio che ormai, dopo circa mezzo secolo, ha segnato la memoria storica della città di Cava de’ Tirreni.
Lo scorso anno, ad aggiudicarsi il drappo della vittoria, è stato il casale SS. Sacramento del distretto “Corpo di Cava”. Al termine della serata c’è stato lo sparo finale dell’ATSC, che ha visto lungo la linea di fucilata, i 7 Casali. Per la prima volta uno di fianco all’altro con l’archibugio stretto tra le mani. Perché al di là della gara, non importa a quale Casale appartieni, quel che conta è difendere e valorizzare le tradizioni storico-folkloristiche di Cava de’ Tirreni, anche attraverso l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni come nel caso della Disfida dei Trombonieri e del Trofeo Città Fedelissima. È suo compito inoltre coordinare l’attività dei Gruppi associati, provvedendo alla loro tutela morale e giuridica e proponendosi come interlocutore dell’Amministrazione Comunale e degli Enti Pubblici che operano istituzionalmente sul territorio, onde sollecitare e proporre soluzioni operative per la valorizzazione del proprio patrimonio storico-folcloristico sia nazionalmente che internazionalmente.
Quest’anno moltissime le novità dentro e fuori dal campo, per un cocktail di emozioni uniche e indescrivibili. È ormai palese l’interesse che ruota intorno alla manifestazione folkloristica curata dall’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni, soprattutto da parte dei cittadini metelliani.
Dai dati raccolti nell’ambito della 42esima edizione, è stato rilevato anche un polo d’interesse proveniente dai vicini comuni.
Qui l’articolo sulla vittoria del SS. Sacramento del distretto “Corpo di Cava” dello scorso anno.
[ads2]