Secondo l’ultimo rapporto dell’Uif, Salerno sarebbe al terzo posto in Campania per le segnalazioni sul riciclaggio di denaro con 1.343 operazioni sospette nel 2016
[ads1]
È stato pubblicato dall’Unità d’informazione finanziaria il rapporto relativo alle attività di riciclaggio di denaro del 2016, che vede coinvolte indirettamente banche, poste e assicurazioni in oltre 110mila segnalazioni sospette potenzialmente attinenti alla criminalità organizzata. Le operazioni si concentrano maggiormente al Nord Italia (46%); a seguire troviamo il Sud con il 23%, il Centro col 20% ed infine le isole (7%).
Anche Salerno trova menzione nel rapporto, risultando essere la terza città in Campania per operazioni sospette, con un totale di 1.343 solo nel 2016. Al primo posto Napoli con 6.247 e a seguire Caserta (1.568). Per quanto riguarda i settori, quelli coinvolti maggiormente sono l’industria, l’edilizia e l’agricoltura, come riportato dal quotidiano La Città.
Diventa sempre più complesso riuscire ad individuare questo tipo di operazioni, i cui metodi diventano col tempo sempre più affinati. Carte prepagate, carte di credito emesse all’estero ed i Video Lottery Terminal sono alcuni tra i fenomeni in crescita in quest’ambito.
[ads2]