Sta per iniziare a Salerno DegustArte, la prima fiera delle tradizioni artigianali e della cucina locale, che si terrà al Parco dell’Irno
[ads1]
DegustArte, la prima fiera di sapori della terra, di artigianato e tanto altro ha inizio al Parco dell’Irno, a Salerno, da domani 9 ottobre, all’11.
A presentarla orgogliosamente, questa mattina al Palazzo di Città, il sindaco ff Vincenzo Napoli, Barbara Descani, e Cinzia Cicalese, organizzatrice di DegustArte.
La Descani ha presentato questa come “una scommessa, un esperimento”. L’obiettivo è quello di creare una rete di più realtà, come quella degli artigiani, di aziende vinicole ed agricole, che possano far prendere coscienza di quelle che sono le potenzialità e le risorse di questa regione che tanti turisti amano e ci invidiano.
La Cicalese invece ha spiegato in modo sintetico, m decisamente interessante, come si svolgeranno queste giornate di DegustArte: i primi tre giorni, che avranno inizio alle ore 16.30, ci saranno eventi come lo spettacolo di DanzArte, che porteranno poi ai diversi stand. Seguirà poi uno showcooking, ovvero una dimostrazione della preparazione di pietanze con successiva degustazione. Sarà poi la volta degli arcieri che daranno una dimostrazione di tiro con l’arco, dopo la quale ci sarà la rivocazione storica dell’ associazione Gens Langobardorum. Infine la presentazione di una nuova birra alla nocciola, e balli tradizionali.
L’ultima giornata comincerà invece alle ore 10, con animazione e spettacoli per bambini e l’innovativo progetto di food pop, di Carmen Turturiello, ovvero spiegazioni di cucina casalinga. Ha infatti definito scherzosamente il single un “artigiano della cucina”.
DegustArte è stata definita invece dal sindaco “un momento di misurazione delle capacità organizzative, di cultura e turismo enogastronomico, nonché un momento evocativo reso possibile dall’antica saggezza dei sapienti”.
Lo staff di DegusTarte vi aspetta dunque, con tanta bontà e storia da raccontare!
[ads2]