Home Politica De Luca condannato a un anno per abuso d’ufficio

De Luca condannato a un anno per abuso d’ufficio

0
De Luca condannato a un anno per abuso d’ufficio

Il Tribunale di Salerno ha condannato il sindaco della città Vincenzo De Luca a un anno di reclusione per abuso d’ufficio per la realizzazione del termovalorizzatore

[ads1] Il Tribunale di Salerno ha condannato il sindaco Vincenzo De Luca, a un anno di reclusione per abuso d’ufficio per la realizzazione del termovalorizzatore nella città. De Luca, candidato alle primarie Pd per la Regione Campania, è stato anche interdetto per un anno dai pubblici uffici. I giudici hanno concesso la sospensione della pena.

La sentenza di primo grado è stata emessa dai giudici della seconda sezione penale, al termine della camera di consiglio durata circa sei ore. I pm avevano chiesto 3 anni di reclusione per abuso d’ufficio e peculato. La questione politica era stata sollevata dal suo rivale politico, l’attuale governatore campano di centrodestra Stefano Caldoro.

de luca“Apprendo di una mia condanna per abuso di ufficio. Mi auguro che questa vicenda sia assunta sul piano nazionale – in primo luogo dal Pd – come l’occasione per una grande battaglia a difesa delle persone perbene e degli amministratori che dedicano una vita al bene pubblico, ma sono costretti a vivere un calvario. Mi auguro che le carte processuali siano rese pubbliche, siano lette da tutti e in tutte le sedi: che si svilippi una discussione pubblica, che si ragioni a voce alta su cosa è diventato il diritto in Italia.

In queste condizioni, ben presto non ci sarà più nessuna persona perbene disponibile ad assumere responsabilità pubbliche, ma avremo soltanto o delinquenti o ignavi. Io non ho nessuna intenzione di mollare. Da oggi comincia una grande battaglia di civiltà“, queste le parole espresse da De Luca in un comunicato dopo la condanna. Il Sindaco di Salerno ha quindi deciso di restare coerente con le sue idee politiche e personali e non di non sottrarsi al corso della giustizia.

[ads2] “Ci aspettavamo l’assoluzione, comunque faremo appello”, commenta l’avvocato del Sindaco: Paolo Carbone. “Non voglio commentare, ma non mi aspettavo certo questo epilogo”, ha detto Alberto Di Lorenzo, capo staff dello stesso De Luca, anche lui condannato a un anno di reclusione per abuso di ufficio, insieme al dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune, Domenico Barletta.