Ecco cosa è stato scoperto dagli agenti nel corso dei numerosi controlli sulla corretta custodia degli animali
[ads1]
La Polizia Municipale, guidata dal Capitano Francesco Lancetta, insieme ai medici dell’Asl e alle guardie zoofile dell’Associazione U.n.a. “Carmine Longo”, hanno intensificato le verifiche sulla corretta custodia degli animali.
I controlli sul territorio, predisposti attraverso un’apposita intesa tra l’Unità operativa Veterinaria del Distretto sanitario 68, il Comune guidato dal Sindaco Ernesto Sica e l’Associazione di volontariato per la tutela e la salvaguardia dell’uomo, della natura e degli animali, sono finalizzati ad accertare il rispetto delle normative vigenti al fine di evitare situazioni di maltrattamento e potenziale pericolo per i cittadini.
Nel corso delle numerose attività, soprattutto in alcune aree private periferiche, è stata riscontrata la presenza di cani non iscritti all’anagrafe e legati alle catene senza libertà di movimento.
Inoltre, è stata accerta la detenzione illegale e la vendita di volatili di specie protetta. Si è, quindi, provveduto al deferimento dei responsabili alle autorità competenti.
E nella giornata di ieri, 11 giugno, gli agenti della Polizia Municipale sono intervenuti anche in via Bellini per liberare un gattino dal motore di un’auto. Il felino è stato, quindi, preso in cura da una signora.
Intanto, sono state rafforzate le attività da parte dei caschi bianchi per il rispetto dell’obbligo di raccolta delle deiezioni canine.
Questi controlli si vanno ad aggiungersi ai tanti progetti di riqualificazione e salvaguardia del territorio messi in atto dal Comune.
[ads2]