Importante riconoscimento per il comune di Castellabate, che è risultato tra i vincitori del concorso “Gioielli d’Italia” 2012; un riconoscimento che viene assegnato dal ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport ogni due anni, rivolto a venti comuni in Italia con popolazione residente non superiore a sessanta mila abitanti. Patrimonio architettonico ambientale, ospitalità ed accoglienza turistica, sistema di attrattive, politiche di promozione dell’offerta culturale, accessibilità e mobilità e vocazione turistica: questi i requisiti di cui tiene conto il concorso.
“Su venti comuni premiati in Italia, Castellabate è l’unico della Campania. Un risultato ragguardevole che tiene conto dell’importanza del nostro patrimonio architettonico, storico e ambientale, dell’accoglienza turistica e delle politiche di promozione dell’offerta culturale, riconoscimento che ci inorgoglisce e che ci ripaga dell’impegno profuso, in questi anni, affinché la nostra provincia potesse affermarsi come area di interesse turistico”. Ha dichiarato il presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, commentando la notizia.
Enorme soddisfazione per il primo cittadino castellabatese. “Questo riconoscimento è l’ennesima “medaglia d’oro” per il nostro territorio. – afferma il sindaco Costabile Spinelli – Castellabate entra in un importante circuito di promozione turistica. Un ulteriore vanto che contribuirà a promuovere il nostro territorio a livello nazionale e internazionale”.