Home Cronaca Caso “termovalorizzatore”, Vincenzo De Luca assolto dalla Cassazione

Caso “termovalorizzatore”, Vincenzo De Luca assolto dalla Cassazione

0
Caso “termovalorizzatore”, Vincenzo De Luca assolto dalla Cassazione

La Corte di Cassazione respinge il ricorso della procura generale di Salerno contro il governatore della Campania Vincenzo De Luca

[ads1]

La Cassazione ha posto il sigillo finale al processo, confermando l’assoluzione di De Luca. L’accusa riguardava la nomina di un project manager nell’ambito di un progetto per la costruzione di un termovalorizzatore.

La vicenda risale al 2008 quando De Luca, allora sindaco di Salerno, era anche stato nominato commissario, dalla presidenza del Consiglio dei ministri, per la realizzazione dell’impianto da realizzare in via Cupa Siglia a Salerno. La condanna in primo grado prevedeva per effetto della legge Severino, la sospensione dall’incarico di presidente della Giunta regionale. 

Tale provvedimento venne poi sospeso dal tribunale, nell’attesa che la Corte costituzionale si pronunciasse sul caso. Un angosciante processo, durato cinque anni, da settembre 2011 ad oggi quando i giudici della sesta sezione penale della Corte di Cassazione (presidente Conti, relatore Fidelbo), dando ragione alle tesi della difesa, hanno respinto il ricorso presentato dalla procura generale di Salerno contro il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, dichiarando: “Il provvedimento di nomina a commissario delegato faceva espressa menzione di tali poteri”.

Secondo quanto riportato da Il Mattino, i giudici hanno sottolineato il quadro complessivo entro cui i fatti contestati si sono svolti, ovvero una Campania dove era stato decretato lo stato di emergenza dei rifiuti. In questa situazione De Luca ha agito utilizzando i poteri di commissario delegato per provvedere alla riorganizzazione del settore, per garantire ogni forma di tutela agli interessi della popolazione e raggiungendo il risultato per cui l’incarico gli era stato affidato: “Provvedere alla localizzazione, progettazione realizzazione dell’impianto di termodistruzione, nonché degli impianti connessi al ciclo integrato dei rifiuti, alla raccolta differenziata nel Comune di Salerno. In questa veste De Luca si poteva avvalere delle deroghe”.

[ads2]

Previous article Antonio Iannone, Presidente di Fratelli d’Italia, ha dichiarato: “Anastasio è da anni collocato nel centrosinistra”
Next article Rione Petrosino, rimossi i rifiuti abbandonati all’uscita della tangenziale
Classe 1993, Laureata con lode in Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Salerno, discutendo una tesi dal titolo "Aspetti dello sperimentalismo ovidiano: ars amatoria e remedia amoris". Attualmente impegnata nel corso di laurea magistrale in Filologia moderna. «M’abbandono all’adorabile viaggio: leggere, vivere dove guidano le parole», afferma Paul Valery e allo stesso modo, appassionata di lettura e di scrittura, credo fermamente nell'importanza e nella capacità persuasiva delle parole. Scrivere, per me, significa condividere: partecipare insieme, offrire del proprio ad altri, un'esperienza che affratella e, se vissuta da più punti di vista, più ricca, fertile di discernimento, di emozione comunicante, tutto ciò che la collaborazione con il team di Zerottonove, sono sicura, mi donerà. Propositiva, caparbia, sono attratta dalla possibilità di arricchire sempre più il mio bagaglio culturale, abbracciando qualsiasi esperienza che, nei limiti del possibile, si presenti, mai rinunciando a priori, perché ogni esperienza potrebbe essere un'occasione di svolta.