Home Territorio Cilento Camminiamo Insieme nel Vallo del Diano

Camminiamo Insieme nel Vallo del Diano

0
Camminiamo Insieme nel Vallo del Diano

Quarta edizione di “Camminiamo Insieme”, passeggiata dedicata all’integrazione e partecipazione sociale a Montesano sulla Marcellana, nel Vallo di Diano

[ads1]

Si tiene il prossimo 2 giugno 2015 a Montesano sulla Marcellana la passeggiata solidale Camminiamo Insieme. Alla sua quarta edizione, la passeggiata è promossa dall’organizzazione di volontariato La Ferrrovia Onlus.

Ogni anno l’associazione s’impegna insieme ad altre organizzazioni del territorio a organizzare un pomeriggio all’aperto, di gioco e divertimento, per il disabili del territorio, organizzando proprio Camminiamo Insieme.

Un evento dove tutta la comunità prende parte e dove ognuno mette a disposizione risorse, tempo e voglia di fare. Hanno  aderito all’iniziativa il centro Iris e la Stilnovo Band mentre il Comune di Montesano sulla Marcellana ha rilasciato il patrocinio morale.

Quest’anno la passeggiata, con partenza alle ore 15.30 e arrivo alle ore 18.00, verrà svolta lungo il Percorso Benessere,  tragitto che porta alle terme della cittadina di Montesano, attualmente chiuse.

In mezzo al verde ragazzi, volontari, operatori e disabili si faranno compagnia durante il tragitto costellato da tre punti ristoro dove ci saranno bibite e dolci preparate dalle persone del posto. Ai punti ristoro ci saranno lezione di zumba, il truccabimbi e palloncini colorati. Prima sosta prevista dal programma, la sorgente del posto che costeggia il percorso.

camminiamo insieme
Camminiamo Insieme

Partecipano a Camminiamo Insieme la Parrocchia di Montesano Scalo, Sacro Cuore di Gesù gli oratori Don Bosco e Sant’Anna e il Forum dei Giovani insieme all’associazione Arcobaleno e le famiglie del posto, un vero e proprio incontro comunitario che avrà come meta la sede Centro di Aggregazione Iris che accoglierà i volontari con una tagliata di frutta, subito dopo si terrà la Santa Messa.

L’organizzazione di volontariato La Ferrrovia, nata nel 2010, è fondata da un gruppo di cittadini di Montesano interessati ad impegnare il proprio tempo libero in attività di lotta all’emarginazione, volontariato e promozione sociale nella comunità di Montesano sulla Marcellana, alla frazione “Scalo”, il cui luogo simbolo per gli abitanti era la stazione ferroviaria della Linea Sicignano – Lagonegro.

La mission dell’associazione è il volontariato di prossimità, inteso non solo come semplice prestazione assistenziale; ma come incontro con le persone per mettersi in relazione con loro.

L’associazione svolge attività di animazione sociale e di aggregazione oltre che a supportare famiglie e persone in difficoltà con un banco alimentare. Periodicamente organizza corsi di lingua italiana per migranti e supporta l’orfanotrofio e l’ospedale di Roman in Romania, ai quali periodicamente vengono inviati alimenti per neonati e abiti per bambini, e con le Suore di Santa Caterina da Siena della missione di Ibadan (Nigeria).

[ads2]