Home Eventi Bike Sharing, presentato il piano di rilancio

Bike Sharing, presentato il piano di rilancio

0
Bike Sharing, presentato il piano di rilancio

Sarà gratuito per 100 giorni, fino al 9 Gennaio 2018, il servizio di Bike Sharing a Salerno

Il piano di rilancio del servizio di Bike Sharing è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città, Salerno. Bicincentro è il rinnovato servizio di bike sharing, ovvero, “condivisione della bicicletta”. Un servizio di mobilità alternativa, pratico ed ecologico, diretto a tutti coloro che vivono Salerno per lavoro, turismo o svago. Si tratta di un vero e proprio sistema di trasporto pubblico da utilizzare in alternativa ai tradizionali mezzi di trasporto.

Rappresenta la forma di spostamento urbano più conveniente, sia in termini di tempo che economici: abbonandosi al servizio, sarà possibile prelevare la bicicletta in una delle sei ciclo-stazioni presenti in città, tutte automatizzate. Per usufruire della bici, basterà fare l’abbonamento al servizio, per poi avvicinarsi alla colonnina azzurra della ciclo-stazione con la propria tessera o con l’App Bicincentro. Il display del Totem, indicherà la bici disponibile. Al termine del giro, è possibile restituirla in una ciclo-stazione differente da quella di partenza.

In occasione dell’attivazione di 3 nuove ciclo-stazioni, è stato definito un periodo promozionale: i primi 100 giorni, il servizio sarà completamente gratuito. Dal 10 Gennaio 2018, ci si potrà abbonare ed utilizzare il servizio.

“E’ necessario incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti urbani” – spiega l’Assessore all’Urbanistica e alla Mobilità, Mimmo De Maio – “Si tratta di una buona pratica che andrebbe ad agevolare il più generale sistema di mobilità. Più biciclette significano meno automobili e dunque, minore inquinamento e traffico.”

Bicincentro è il nuovo servizio di bike sharing di Salerno” – commenta il Ceo Helios  Spa Giovanni Ferro – “Crediamo che l’utilizzo di un mezzo non inquinante, come la bicicletta elettrica, consente di ridurre il traffico automobilistico, influendo sulla qualità della vita e promuovendo uno stile sano. Sono molte le novità in questo re-start: 50 le biciclette messe a disposizione e 3 nuove ciclo-stazioni: Cittadella Giudiziaria, Parco Mercatello, Stadio Arechi/Cinema.