Fino al 20 gennaio 2013, presso il Museo Città Creativa (nel Rione collinare Ogliara di Salerno), sarà possibile visitare la mostra “Avanguardia paleolitica” curata dagli artisti Eduardo Giannattasio, Livio Ceccarelli e Flavia Garofalo.
Il gruppo creativo formato da questi tre giovani artisti propone al pubblico un viaggio nel mondo della sperimentazione, della ricerca artistica, della manualità artigiana non ripetitiva né standardizzata, attraverso un’Arte primitiva che viene contemporaneizzata. Il nome stesso del gruppo, Avanguardia Paleolitica appunto, già dice la dice lunga e sottolinea la ricerca di un’essenzialità stilizzante (derivata dal figurativo tardo-paleolitico), che preannuncia l’immagine filiforme dell’epoca neolitica, in un ritorno al passato visto con gli occhi di un’ironica macchina del futuro, che se ne prende gioco e lo ricrea.
Nella mostra potremo ammirare le opere dei bravissimi Eduardo e Livio. Livio Ceccarelli è senza dubbio più cerebrale, introspettivo, e cura la figura con grande zelo e precisione; Eduardo Giannattasio è più gestuale-performativo, sperimenta il filo della velocità disegnativa e grazie alla sua “tecnica del fuoco”, unica nel suo genere, ha già affascinato i fruitori degli States (ha curato mostre a Miami, New York, Boston, New Haven e molte altre città).
Entrambi gli artisti rinnegano ostinatamente il seriale, il ripetitivo, il puramente commerciale: elementi orginati da passato, presente e futuro vengono da loro saldamente intrecciati fino ad offrire un prodotto artistico d’avanguardia e davvero interessante.
Gli amanti dell’arte contemporanea non potranno perdersi questa mostra: del resto, il biglietto è gratuito (per info e orari, tel.: 089.282159 –
fax: 089.282942).