Home Territorio Baronissi Anna Petta saluta Moscatiello, fatale l’esclusione dalle liste

Anna Petta saluta Moscatiello, fatale l’esclusione dalle liste

0
Anna Petta saluta Moscatiello, fatale l’esclusione dalle liste

21 marzo 2014

Anna Petta si dimette. Il Vicesindaco di Baronissi in un comunicato spiega i motivi che l’hanno portata a questa scelta. Moscatiello respinge le dimissioni

Clamoroso ribaltone a Baronissi, il Vicesindaco Anna Petta rassegna le dimissioni e rimette i suoi incarichi nelle mani del Sindaco. Una lettera protocollata stamattina al Comune intorno alle 11 ed un comunicato stampa spiegano il perché di questa decisione. Un duro colpo, in vista delle elezioni di maggio e dell’imminente inizio della campagna elettorale.

“E’ stata una decisione sofferta che ho maturato alla luce delle recenti vicende politiche che non mi consentono più di portare a termine l’incarico conferitomi. Individualistiche valutazioni di opportunità politica, collegate alla formazione della lista Fratelli d’Italia, hanno determinato la mia “non candidatura” alle prossime elezioni amministrative”. Recitano le prime righe del comunicato. Per chi intende fare  politica, il confronto con gli elettori rappresenta il momento di massima democrazia, di partecipazione, necessario per determinare la rappresentanza elettiva e per la valutazione del lavoro svolto”.

Giovanni Moscatiello, in una conferenza stampa tenutasi l’8 marzo, annunciava che Anna Petta non sarebbe stata inserita nelle liste elettorali, per non creare conflitto con lo zio Raffaele Petta, che dovrebbe appoggiare l’attuale Sindaco con una lista di Fratelli d’Italia. La stessa Anna Petta, però, in caso di vittoria, come dichiarato da Moscatiello, avrebbe ottenuto un assessorato esterno, in segno di continuità per l’eccellente lavoro svolto in questi cinque anni di amministrazione.anna petta dimissioni

 

Nella missiva indirizzata al sindaco ed al segretario generale, acquisita con nota prot. n.6315, non vengono specificati i motivi della decisione“. Si legge nella nota inoltrata dal Comune di Baronissi ma i motivi sembrano più che evidenti. Già poteva sembrare una scelta discutibile rinunciare alla candidatura dell’ormai ex Vicesindaco, che nel 2009 conseguì 299 voti. Una manovra politica che  mirava a favorire l’ascesa di Fratelli d’Italia, guidati da Raffaele Petta, già presente come consigliere di maggioranza nell’amministrazione Moscatiello.

Il primo cittadino Giovanni Moscatiello, nel respingere le dimissioni, dichiara: «rinnovo la piena fiducia nell’avvocato Anna Petta e confermo, ancora una volta e come ho già ribadito in occasione della presentazione delle liste, Anna Petta quale assessore esterno nel prossimo esecutivo».

Le dimissioni di Anna Petta scuotono la scena politica e probabilmente prendono alla sprovvista lo stesso Moscatiello. Un ulteriore cambiamento in consiglio comunale, che negli ultimi mesi ha visto le dimissioni di Nicola Lombardi e di Sarel Malan e le nomine di Maria Pia Marotta e di Marcella Cavaliere.