Allagamenti a Battipaglia, la sindaca convoca i tecnici e allerta la Prefettura di Salerno. “Gli interventi di manutenzione sono stati effettuati”
[ads1]
L’amministrazione comunale della sindaca Cecilia Francese è intervenuta in merito agli allagamenti che si sono verificati nella zona di Battipaglia. A causa delle condizioni meteo sfavorevoli, le strade della città vessano in condizioni di impraticabilità e degrado già da qualche giorno, anche se la situazione è peggiorata durante la giornata di oggi. La sindaca ha quindi convocato i tecnici e ha allertato la Prefettura di Salerno. “Stiamo monitorando una situazione di allarme che sta mettendo in grave difficoltà la popolazione.” – ha dichiarato Cecilia Francese – ” Abbiamo già chiesto una relazione all’ufficio tecnico per gli allagamenti che hanno interessato le zone principali di Battipaglia. Gli interventi di manutenzione sono stati effettuati, ma evidentemente non bastano ed è per questo che ho chiesto alle squadre di tecnici di effettuare dei sopralluoghi durante la pioggia, in modo da poter capire quale sia il reale problema e cercare di risolverlo nel minor tempo possibile e con le risorse attualmente disponibili”. Nella giornata di venerdì è stata inviata una richiesta di intervento e sopralluogo con conseguente relazione scritta per le zone di Taverna delle Rose, via Roma all’altezza del sottopassaggio, la zona industriale, via Pacinotti, via Ligabue e via Paolo Baratta. Anche l’assessore Giuseppe Provenza si è espresso in merito all’emergenza attuale: “Intendiamo dare risposte serie e immediate ai cittadini” – ha detto- “Purtroppo nulla in questi anni è stato fatto e ora ereditiamo una situazione complicata. Anche le condizioni meteo degli ultimi giorni sono del tutto straordinarie. I tecnici stanno effettuando diversi sopralluoghi, è una situazione sicuramente difficile. Quest’amministrazione intende intervenire, ma deve accertare prima le cause di tali disagi. Da parte nostra c’è la volontà di non sottrarci alle responsabilità, stiamo lavorando”.
Questa mattina la sindaca ha dato ordine alla Polizia Municipale di controllare il corretto funzionamento dell’idrovora in zona litoranea e la verifica sembra aver dato esito positivo. E’ stato effettuato anche un sopralluogo in zona agricola con i tecnici del Consorzio di Bonifica per comprendere i motivi dei continui allagamenti. In alcune aree della città un mare di acqua e fango ha invaso le strade, tanto da non permettere il transito delle auto. I tecnici hanno relazionato che si tratta di detriti e fango provenienti dalle cave a monte del centro cittadino. La prima cittadina, visto il perdurare della situazione difficile in molte zone della città, ha deciso di convocare nei prossimi giorni un tavolo di confronto con i tecnici comunali per capire quali problemi vi siano alla base degli allagamenti che si sono verificati nonostante l’opera di pulizia e manutenzione già effettuata in vista dell’arrivo della stagione invernale.
[ads2]
Comments are closed.